LA NOSTRA MISSIONE

Suore di Nostra Signora degli Apostoli, ci consacriamo all’annuncio del Vangelo anzitutto attraverso la testimonianza della nostra fede in Gesù Cristo, cercando di essere semi di Speranza in questo mondo in cerca di punti di riferimento e di Assoluto. Partecipando alla missione della Chiesa, lavoriamo per la costruzione di un mondo nuovo secondo il disegno di Dio.

La prima evangelizzazione: siamo pronte ad andare là dove il Vangelo non è ancora conosciuto. Annunciamo il Vangelo anzitutto con la testimonianza della nostra fede personale n Gesù Cristo. Credere alla Parola di Dio, riceverla nella nostra vita come fermento di conversione è già manifestare al mondo la presenza di Colui che vogliamo far conoscere.

I destinatari del Messaggio sono molteplici e la nostra testimonianza si esprimerà in modi differenti secondo i tempi e i luoghi.

Siamo inviate soprattutto verso i più poveri, attraverso le attività sociali, sanitarie ed educative; abbiamo un attenzione particolare per l’educazione e la promozione della donna, perché sia pienamente riconosciuta la sua dignità e possa prendere il suo posto nella famiglia, nella società e nella Chiesa.

IN CHE MODO?

  • Rispettando e approfondendo la conoscenza della cultura, della storia, della fede e delle tradizioni dei popoli tra i quali viviamo, certe che lo Spirito è costantemente in azione nel mondo.

  • Collaborando con i membri e i responsabili della Chiesa locale nella quale siamo inserite, per la crescita della comunità, particolarmente attraverso la catechesi, la formazione degli animatori, l’animazione missionaria e vocazionale.

  • Privilegiando l’incontro e il dialogo ecumenico e interreligioso per costruire una società più umana insieme ai nostri fratelli non cattolici, ai fedeli dell’Islam e delle religioni non cristiane.

  • Scegliendo la giustizia e la non-violenza attiva come cammino di vita da fare in comunione con coloro che si impegnano su questa via.

  • Condividendo il nostro spirito missionario con i laici.

“Le missioni sono il nostro solo scopo.
Le nostre opere siano molteplici e rispondenti alle varie necessità”
(Agostino Planque)