Sui passi di …

Nel mese di novembre 2016 si è tenuto a Roma il seminar SMA – NSA, ed io sono stata una delle fortunate partecipanti. Il seminar si è basato sul patrimonio spirituale comune dei nostri due Istituti: SMA e NSA. Hanno partecipato alcune nostre consorelle provenienti dalla casa Generalizia, dall’Europa (Irlanda, Francia, Italia). Anche per i padri SMA era presente l’equipe generalizia e i confratelli d’Europa, Africa e India. E’ stata un’esperienza molto arricchente, e sono molto grata ai nostri Istituti per questa bella intuizione, quella di aver pensato a quest’incontro, perché attraverso questa esperienza ho scoperto il grande bagaglio spirituale che ritroviamo in entrambi: SMA e NSA.

logo-nda logo-sma

Insieme abbiamo scoperto la necessità di lavorare mano nella mano, la necessità di porre la missione al centro, la consapevolezza che i fondatori avevano un obiettivo comune e una radice comune. Abbiamo vissuto tre giorni molto intensi, dove abbiamo riflettuto su vari temi della missione.  Abbiamo guardato al passato, all’esperienza dei nostri fondatori, Brésillac e Planque, e dei nostri predecessori e in seguito ci siamo soffermati  al presente, “l’adesso”, l’oggi della missione per orientarci  con audacia e passione verso il futuro.

Alla base di tutte le riflessioni c’è il nostro carisma. Attraverso i documenti fornitici e la condivisione in gruppo, abbiamo scoperto che molto ci accomuna, e coloro che hanno seguito le tracce dei nostri fondatori hanno cercato sempre di tendere verso un obiettivo comune. Queste persone erano in grado di realizzare la loro chiamata missionaria attraverso il dono totale di loro stessi, la perseveranza, l’obbedienza, ricercata sia nella preghiera che nella “santificazione delle loro vite”, sapendo che il carisma è un dono per tutta la Chiesa.

Quei vecchi tempi sono passati, …  l’eredità che riceviamo noi oggi è quella di cercare cammini che orientino la nostra missione nella ricerca del dialogo, dell’unità e della pace. Ascoltare e rispettare le persone verso le quali siamo inviati. Abbiamo bisogno di tornare al Vangelo con lo spirito di Cristo, sapendo che il dono di sé è la base centrale per essere “un missionario dal profondo del cuore “ felice testimone di Cristo , in virtù del proprio battesimo. Noi abbiamo molti esempi del passato. Come dice il proverbio: “quando segui il percorso di tuo padre, impari a camminare come lui” questo ci permette di continuare ad imparare dagli esempi dei nostri fondatori e dei nostri predecessori e a vivere del patrimonio della loro eredità, perché “una famiglia unita, mangia dallo stesso piatto”.

Vorrei esprimere la mia gratitudine alla commissione organizzatrice del Seminar, ai padri SMA e consorelle NSA che hanno animato i diversi momenti, e per l’ottimo lavoro svolto.

La presenza dei due consigli Generali SMA e NSA mi hanno dato la speranza che un giorno questa collaborazione possa diventare effettiva in altre comunità e province. Sono certa che benché la notte sia lunga, un’alba nuova si leverà domani”,  che Dio ci benedica tutti!

Sr. Mary Amoako, NSA

partecipanti-al-seminar-sma-nsa

partecipanti al seminar SMA-NSA