sr Marisa Martinelli_modMilano, 3 marzo 2017

“Beati gli operatori di pace
perché saranno chiamati figli di Dio”

Carissime/i,
Se c’è una Parola che la nostra Sr. Marisa ha vissuto fino in fondo è proprio questa Beatitudine scelta per l’anno 2016/2017.
Se n’è andata Marisina, donna di pace! Se n’è andata in silenzio, nella sua Terra africana che ha tanto amato e servito fino alla fine.
Ieri mattina era uscita con una suora della comunità, contenta perché aveva appena saputo che qualcuno aveva fatto un dono per riparare il muro di cinta, caduto qualche settimana prima. E voleva ringraziare il benefattore!
Aveva poi pranzato con le suore della comunità ed era partita a riposarsi. Come sempre è ritornata al suo ufficio di catechesi e subito dopo è ritornata a coricarsi. La sera non vedendola a cena, le suore hanno iniziato a inquietarsi e sono andate a vedere in stanza. Troppo tardi. Marisina era già partita, in silenzio … L’hanno trovata sul suo letto con un volto sereno … in pace.
Partita nel 1983 subito dopo il noviziato, ha trascorso i primi tre anni di vita missionaria in Ciad, a Ba Illi. Dopo un tempo di formazione in Italia, è tornata in Ciad, a Chagoua dove si è dedicata alla pastorale giovanile dal 1989 al 2006. Dopo un tempo sabbatico è ripartita, questa volta in Costa d’Avorio, a Adjamé. Anche qui ha potuto farsi conoscere e apprezzare per la sua passione per la pastorale giovanile e l’accompagnamento nella catechesi.sr-Marisa-Martinelli-(1)
Noi consorelle italiane vogliamo ricordarla così, come la vediamo in foto e come l’abbiamo rivista quest’estate, durante la sua ultima visita in Italia: sorridente, con la sua solita voglia di scherzare … la nostra Marisina, la semplicità in persona … dimentica di sé stessa e attenta alle altre, interessata alla vita della Provincia e alle nuove aperture, Genova … Marino, dove sarebbe andata volentieri, quando fosse tornata in Italia … “Ma non ora, Marta! … finché posso, voglio restare in Africa!” aveva detto prima di ripartire a settembre.
Riposa in pace Marisina. Riposa in questa Terra alla quale hai donato tutta te stessa!

orlando, Daniela, Eleonora... e sr Marisa