L’emergenza climatica sta diventando sempre più grave ed è per questo che, ogni anno, l’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) acquista un significato sempre più importante. Istituita negli Stati Uniti nel 1970, questa manifestazione annuale raduna milioni di persone in tutto il mondo a sostegno dell’ambiente, mettendo in luce le azioni urgenti da attuare per salvare il nostro pianeta.

Qual è il significato dell’Earth Day?

Celebrata da milioni di persone in tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Terra è un evento annuale che ha lo scopo di gettar luce sulle questioni ecologiche più urgenti, dalla crisi climatica all’inquinamento atmosferico e la deforestazione. 

Per l’Earth Day di quest’anno, il Presidente Joe Biden ha invitato 40 leader mondiali a partecipare ad un summit virtuale il 22-23 aprile per enfatizzare la necessità di azioni più forti in favore del clima. A causa della pandemia il summit avverrà in diretta streaming.

I dati mostrano che, a livello globale, le emissioni di CO2 sono nuovamente al di sopra dei livelli pre-pandemia. Questo nonostante le voci su una possibile “guarigione della natura” durante il lockdown. Ma se consideriamo che per mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5°C, dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni del 45% entro il 2030, l’enormità della sfida che abbiamo di fronte diventa immediatamente chiara.

“In questa Giornata Mondiale della Terra, abbiamo l’opportunità di esigere che i nostri leader mondiali si impegnino sul versante climatico con misure su scala globale, ha dichiarato Kathleen Rogers, Presidente di EarthDay.org. “Siamo sull’orlo del precipizio: se non agiamo ora per ridurre le emissioni di carbonio, non saremo più in grado di correggere la situazione”.

Qual è il tema di quest’anno?

Il tema di quest’anno è, giustamente, Restore Our Earth ed è incentrato non solo sul bisogno di ridurre il nostro impatto ambientale, mentre ci rimettiamo in carreggiata in seguito agli effetti del Covid-19, ma anche su cosa possiamo fare per rimediare ai danni che abbiamo causato. “Dobbiamo concentrarci sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo che assieme possono contribuire in maniera duratura e trasformativa a ripristinare la nostra Terra”, ha dichiarato Rogers.

Come partecipare?

Ci sono migliaia di eventi disponibili, sia online sia in presenza (nel rispetto delle misure di contenimento anti-Covid19). Inoltre, gli organizzatori hanno creato un comodo kit per educare la comunità sulle sfide che stiamo affrontando o organizzando la pulizia di un’area, specialmente considerato l’aumentato inquinamento causato da mascherine e guanti monouso durante la pandemia. Inoltre, è possibile seguire l’Earth Day Live 2021, un evento in diretta streaming con tanto di workshop, tavole rotonde e una serie di ospiti d’eccezione. Vi aspettiamo!