“Un cuore solo, una sola missione: 

siamo testimoni dell’amore di Dio nel mondo”  

“Ecco, faccio una cosa nuova:
proprio ora germoglia, non ve ne accorgete?”
(Is. 43,19)

In questo tempo estivo, in luglio 2023, viviamo un particolare tempo di Pentecoste per il nostro Istituto. Come Suore di Nostra Signora degli Apostoli celebriamo il Capitolo Generale, un’assemblea di circa un mese, composta dal Consiglio generale e da delegate provenienti da tutti i paesi dove siamo presenti. “È un incontro di studio, ricerca e discernimento, che in ascolto dello Spirito, vuole ridare a tutte uno slancio e un dinamismo nuovi, nella coscienza più chiara della missione della Chiesa” (Cost. 99). 

Lo scopo di un Capitolo è innanzitutto di ringraziare il Signore dei cinque anni precedenti e di celebrare la vita dell’Istituto. Ci chiede di discernere insieme come essere “testimoni dell’amore di Dio” nel nostro mondo di oggi. Vuole chinarsi sulle sfide del tempo che viviamo per trovare insieme come rispondere con “un cuor solo e una sola missione”. Ci spinge ad accogliere, nella complementarietà, le diverse realtà dei paesi dove siamo in missione, con le proprie ricchezze e limiti, e organizzarci per meglio farle crescere e accompagnarle. Alla luce del nostro carisma missionario si vuole valutare e ridefinire le nostre priorità per meglio rispondere alla missione che Dio ci chiede e ci affida oggi. All’interno del Capitolo c’è l’elezione della nuova Superiora generale e del suo Consiglio, che ci accompagneranno a vivere gli orientamenti comuni a tutto l’Istituto, costruiti insieme, per i prossimi cinque anni. 

Il logo scelto racconta in modo stilizzato ciò che vogliamo esprimere: la mano del Signore ci sostiene ed è la base sicura che ci permette, come barca, di navigare nelle acque agitate del mondo di oggi, a cui siamo chiamate a dare speranza e ad aiutarlo nella trasformazione di questo ‘cambiamento d’epoca’. Il cuore e la Parola di Dio sono gli alberi maestri attraverso cui portare la testimonianza dell’amore del Signore.

Non possiamo che vivere con gratitudine il passato, con passione il presente e con speranza il futuro!

Condividiamo in queste pagine questi tre sentimenti che ci abitano. Ringraziamo per prima cosa per l’incontro avuto con papa Francesco come Istituti missionari, una voce che ci ha incoraggiato e spronato a continuare con audacia e perseveranza la missione, con particolare attenzione ai poveri. Siamo grate per il ‘Giubileo di alabastro’ delle suore NSA in Ciad e per gli anniversari delle nostre suore in Italia, per le loro vite donate al Signore. Con passione celebriamo l’apertura di una nuova comunità in Ciad e l’aver vissuto l’esperienza nuova della ‘fraternità’ con alcuni giovani in una delle nostre comunità in Italia. E infine, con speranza guardiamo alle esperienze estive della Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona e al viaggio per giovani in Costa d’Avorio… La missione continua! 

La redazione