Sono passati due mesi dall’11 febbraio, giorno fatidico in cui abbiamo concluso il nostro Capitolo provinciale 2024. Gli echi sono ancora nei nostri cuori e pian piano ciascuna delegata è tornata alla sua missione, nella sua comunità.

Il nuovo Consiglio provinciale  si è ‘insatallato’ e sta guidando il passaggio a questa nuova avventura, secondo le linee guida che il Capitolo ci ha lasciato da seguire.

Nel riconoscere la ricchezza del lavoro preparatorio vissuto insieme in preparazione a questo evento, vogliamo condividervi il clima di partecipazione e fraternità, lo spirito di apertura, disponibilità e collaborazione che ci hanno accompagnato in questi giorni.

Questo è il nuovo stile di vita “sinodalità” a cui ci richiama in modo insistente Papa Francesco, che vorremmo ci accompagnasse nei prossimi anni e che abbiamo vissuto già in Capitolo con la gioiosa giornata di apertura ai padri SMA e agli amici laici.

Grate e fiduciose al Signore, aperte al futuro, nello spirito di attenzione ai diversi appelli, come Maria alle nozze di Cana, abbiamo gioito del frutto dei nostri sforzi di andare sempre all’essenziale, al di là delle nostre differenze e fragilità per la costruzione dell’obiettivo comune, presente negli atti di questo capitolo.

Prezioso è stato a questo scopo il metodo di lavoro offertoci dai coniugi Eva e Alberto Frassineti, nostri animatori e guide in questo cammino.

Ci impegniamo a vivere più radicate nel nostro Carisma e consapevoli della ricchezza del dono ricevuto, da condividere in “cammini di collaborazioni” sempre più aperti ai giovani, ai laici, alla Chiesa locale e alle entità europee NSA, in un’evangelizzazione reciproca.

Un grazie particolare va alle suore che hanno accettato di guidare la Provincia italiana NSA nei prossimi 5 anni: sr Daniela BELLINI, nuova Responsabile Provinciale, sr Alma Comi e sr Mary Amoako, come Consigliere.

Un grazie anche al Consiglio uscente per il gran lavoro svolto fino al Capitolo e tanta riconoscenza ai partecipanti: le suore italiane e quelle arrivate dalle missioni nel mondo, a p Ceferino Cianelli Provinciale SMA e agli amici laici e ai padri intervenuti alla memorabile giornata SMA-NSA-LAICI.

Proiettate ora verso il futuro per i prossimi 5 anni, ringraziamo anche tutti voi, parenti, amici e benefattori, che sempre ci accompagnate con la vostra preghiera e il vostro affetto!