“Non andate via! Voi siete il sasso che permette alla porta di restare aperta…”

È una frase che ripetevano a sr. Bibiane e sr. Angéle-Marie negli anni ’90 ad Algeri. E loro sono rimaste, fino a quella drammatica sera del 3 settembre 1995, quando venne fermata per sempre la loro vita di missione in Algeria. Affidiamo a loro questo nuovo notiziario che nasce in questo difficile anno 2020.

A loro chiediamo la stessa resilienza che hanno vissuto e che viene, da sempre, richiesta a chi vuole seguire integralmente il Vangelo. Resilienza (da resilire = rimbalzare) in biologia è la capacità di un materiale di auto-ripararsi dopo un danno, o di una comunità o sistema ecologico di ritornare al suo stato iniziale dopo essere stata sottoposta ad una perturbazione che l’ha allontanata dallo stato originale. In questo primo scorcio di 2020, il Coronavirus necessariamente ci sprona alla resilienza del cuore.  Restare, quindi, (con nuove modalità se le vecchie ci sono temporaneamente vietate) non farci “arrestare” dagli eventi.

Restare per condividere insieme, per pregare insieme, per costruire insieme, per seminare pace insieme, per lottare insieme alla gente che abita in terre povere e divise, affaticate.

INSIEME è il fil rouge di questa nuova veste della nostra rivista, che con questo primo numero del 2020 diventa un notiziario. Insieme indica compagnia e convivenza, solidarietà e affiatamento.

Insieme è il concetto centrale di un proverbio africano: “se vuoi arrivare primo, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.

Non c’è Chiesa, non c’è fede, non c’è missione senza un qualche insieme costantemente perseguito nella nostra vita. Insieme è l’immagine che vogliamo veicolare in questo periodo di pandemia, vogliamo che questo notiziario sia il segno che questo doloroso momento di gestazione porterà alla venuta al mondo di qualcosa di buono… Proprio nella festa di Pentecoste, gli Apostoli e Maria erano insieme nel Cenacolo e hanno ricevuto lo Spirito Santo. È questa forza di Dio che permette di uscire dal confinamento del Cenacolo e dal nostro. Per una vita rinnovata per una CHIESA IN NUOVA USCITA!

Insieme, dunque, è l’essenza stessa dell’amore: per Dio, per il prossimo, per noi stessi.

Così vorremmo camminare con voi, insieme come gli apostoli, APOSTOLINSIEME!                             

La Redazione

Sfoglia la nuova rivista