Pensieri scritti dagli alunni delle classi di 2a elementare sez. A e B. della scuola primaria di Vigonza, in seguito alle attività di Animazione missionaria svolte dalla nostra formidabile equipe.
Tema della mattinata: conoscere più da vicino l’Africa, attraverso: il canto, degli oggetti africani (giochi, strumenti musicali), video e tanta passione per la missione.

Cari amici Lorenzo, Giuliana, Mary e Rosanna,

volevamo ringraziarvi per le emozioni che ci avete regalato.

Abbiamo scoperto che l’Africa è un continente enorme: ci sono tanti Stati, tantissime lingue diverse, vari tipi di paesaggi e gli animali più diversi,  vari modi di mangiare e di vivere.

Ci avete mostrato tante cose belle e interessanti: ci siamo sorpresi nel vedere gli strumenti musicali africani che non avevamo mai visto, abbiamo capito che sono anche un mezzo di comunicazione.

Ci siamo meravigliati nel vedere i giochi che i bambini hanno costruito con le loro mani e con tanta fantasia, usando materiale dì recupero. È stato bello vedere come i bambini riescono a condividerli con gli altri. Anche noi ci sforzeremo di condividere le nostre cose e ad essere contenti per ciò che abbiamo.

Ci ha stupito vedere i bambini pulire la loro scuola, prima di iniziare la lezione. Anche se le scuole africane sono semplici e hanno poche cose, abbiamo visto che le facce dei bambini e degli adulti sono sorridenti perché hanno tanta voglia di imparare. Le immagini della scuola ci hanno colpito perché le mamme studiavano con i propri figli, i bambini erano tutti sorridenti e nessuno si annoiava.

Abbiamo imparato una canzone africana di benvenuto: JAMBO, che ci ha fatto capire che il popolo africano è accogliente, gioioso e gentile. Adesso la cantiamo spesso anche noi.

Per tutte queste cose vi diciamo GRAZIE. Un caro saluto e un grande abbraccio