gruppo

Una sera al mese, il martedì, la comunità SMA-NSA accoglie noi ragazzi/e per un momento di ascolto della Parola e di preghiera.

Al nostro arrivo ci accolgono Suor Annamaria e Padre Lorenzo con un sorriso e un abbraccio. C’è un clima di affetto familiare e fraterno, che percepisco con gioia anch’io che se sono arrivata da poco in questo bel gruppo.

Siamo circa una quindicina di ragazzi/e a partecipare a questi martedì sera alternativi. A volte arriviamo all’incontro visibilmente stanchi, dopo il lavoro o al termine di una giornata piena … ma presto insieme ritroviamo le energie! Ci raccogliamo in cappellina, ci sediamo a semicerchio di fronte al tabernacolo, piano piano le preoccupazioni della giornata ci abbandonano, lasciando spazio ad un pensiero che subito rasserena, il silenzio si fa preghiera:il motivo per cui siamo qui …siamo qui per parlare di Lui, per stare con Lui

Prima degli incontri ciascuno di noi sceglie “un pezzettino di Vangelo” che gli è particolarmente caro e significativo, così di volta in volta, mese dopo mese, lo propone e lo condivide con gli altri. Così di volta in volta abbiamo un testo su cui fermarci e pregare.

Per prepararci all’incontro e alla condivisione, presentiamo la Parola che abbiamo scelto a Suor Annamaria e Padre Lorenzo che ci aiutano a capirne il significato profondo e a tirarne fuori l’insegnamento: Perché abbiamo scelto questo brano? Che cosa questa parola comunica alla nostra anima? Quale lezione d’amore stavolta riserva per noi? In quale modo condividerla assieme agli altri?

Qualche consiglio per i canti e la serata prende forma!

L’incontro inizia con un canto allo Spirito, grazie agli abili musicisti che contiamo nel gruppo, siamo accompagnati con il suono della chitarra, de l’ukulele e del la pianola.

Poi si lascia spazio alla lettura della Parola. In silenzio ci soffermiamo sulle frasi, sulle singole parole, sui verbi … sulla Sua voce. Sotto i nostri occhi ci sono poche righe, ma quanto sono preziose e belle!

La sua testimonianza è tangibile, è qui tra le nostre mani è in mezzo a noi, e noi ci sentiamo vicini a Lui ….

lasciamo risuonare la Parola dentro di noi … Che cosa dice ad ognuno di noi questo brano?

Poi spontaneamente ciascuno rilegge ad alta voce una parola o una frase che gli è rimasta nel cuore.  Questo concatenarsi delle parole, delle voci sembra quasi un canto… I diversi toni scandiscono questi istanti rendendoli così ricchi di significato e così importanti. È proprio in questo momento che apriamo il nostro cuore a questa Parola, lasciamo che Essa operi in noi …. quello che ci comunica è un dono prezioso per la nostra anima!

Dopo il momento di riflessione personale, di silenzio … segue la condivisione con gli altri su ciò che questa Parola ci ha trasmesso …

La serata si conclude con un canto e con una preghiera recitata assieme.

Ci salutiamo e via a casa che domani si lavora, si studia, si fa …… ma che serenità ora, che pace.

Sarà certamente una buona notte!

Francesca Bettella