articolo Nigeria

Alla fine dell’anno pastorale ecco che un’occasione mi è stata donata per partecipare a una sessione internazionale riguardante le Suore NSA dai 55 anni in su. Dopo una breve esitazione, ho deciso di partecipare e di partire per la Nigeria, Paese di cui sento molto parlare, soprattutto, purtroppo, in negativo, ma che personalmente non conoscevo ancora. Il 5 Luglio sono partita ed all’aeroporto, segno di buon auspicio, un signore che non conoscevo, ha voluto pagare “l’imballaggio” delle nostre valigie, a Sr. M. Clarisse e a me. Un gesto che non ti aspetti e di cui rendi grazie al Signore ed alla persona che l’ha fatto.

“Comincia bene”, ho pensato dentro di me e da quel momento tutte le mie reticenze ed i miei dubbi sono caduti. Dopo due ore di volo da Abidjan a Lagos, eccomi arrivata e malgrado la lingua (inglese) tutte le formalità doganiere sono andate bene. All’uscita, la Provinciale della Nigeria mi ha accolta con un’altra Suora Irlandese che veniva dalla Tanzania.. Ho dimenticato di dire che era tardi e quindi non ho visto molto della città a causa del buio. I primi giorni sono stati presi per installarsi e conoscere l’orario della casa e delle Suore partecipanti. Lunedì 11 luglio inizio della sessione con un Padre Domenicano Nigeriano – P. Anthony Akinwali – che ci ha intrattenute per due giorni sulla profezia della vita religiosa.

Il 13-14-15 Luglio è la volta di tre nostre Suore nigeriane: Sr. Mary Anthony, Sr. Agnes Hassan e Sr. Noula, che ci hanno parlato della “transizione della vita”: come “invecchiare graziosamente” – oppure “le crisi della mezza età”,  facendo tesoro della loro esperienza.

Il giorno dopo, essendo sabato, giornata libera e uscita alla spiaggia a Victoria Island con pic-nic. Domenica giornata libera.

Lunedì 18 ripresa con Sr. Ethna, irlandese e medico, ci ha spiegato, per 3 giorni, come affrontare i problemi di salute che si manifestano alla mezza età. Molto apprezzato come intervento, soprattutto perché come suore NSA ci sentivamo meno imbarazzate per chiarire certi aspetti o problemi di salute. Il 21-22 Luglio è la volta di Sr. Rachel Hohmann, sulla “Leadership in NSA”.

Il suo intervento con Power Point e le sequenze del film dei Monaci di Tiberine “Uomini di Dio” è stato molto apprezzato e gradito. Il lunedì 25 Luglio siamo partite alla volta di Ibadan per partecipare ai primi voti di 10 giovani suore Nigeriane, presso i Padri della SMA; è stata una cerimonia bella e semplice, in stile NSA.

Il 28 Luglio: valutazione finale della sessione con Sr. Dénise.

Dal 29 sera al 5 è iniziato il ritiro di una settimana con P. Anthony Akinwali O.P., che già era intervenuto nei primi 2 giorni della sessione, sulla vita consacrata a partire da alcuni brani del Vangelo. Molto profondo ed interessante che mi aiuterà e servirà anche per l’avvenire.

Cosa  dire di più, è stata un’esperienza bella e intensa; l’accoglienza delle nostre Suore nigeriane e soprattutto del Consiglio Provinciale, fantastica! Senza parlare delle amicizie che si sono create durante i vari lavori e servizi di gruppo a volte misti: anglofone e francofone, o per le riflessioni.

Si è creato un legame che va al di là della lingua o della nazionalità, si è vissuto “IL CORPO NSA”.

L’internazionalità con tutte le sue ricchezze; è in questi momenti che vivi e ti rendi conto che cosa rappresenta per te l’essere NSA, di appartenere alla grande famiglia delle Suore di Nostra Signora degli Apostoli.

Ringrazio il Consiglio Generale per questa opportunità che mi ha dato.

            Grazie a tutte.
       Sr. Marisa Martinelli